Titolo di Studio:

Laurea in Materie letterarie

Classi di concorso

A-11 Discipline letterarie e latino
A-12 Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado
A-18 Filosofia e Scienze umane
A-19 Filosofia e Storia
A-23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A-54 Storia dell'arte
A-70 Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.
A-71 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.
A-74 Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovena
A-77 Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina
A-78 Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedesca
A-79 Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca
A-80 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladine
A-81 Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladine
A-83 Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano
A-84 Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di Bolzano
A-85 Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca

Dettaglio classi di concorso:

Codice Descrizione Note
A-11Discipline letterarie e latinoDetta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali ) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia. (Vedi Tab. A/1).
A-11Discipline letterarie e latinoDetta Laurea, purché conseguita entro l'anno accademico 1986-1987, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura latina.
A-11Discipline letterarie e latinoDetta Laurea, purché conseguite nell'A.A. 2000-2001, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.
A-12Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II gradoSono titoli di accesso, purché il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, lingua latina, letteratura latina, storia, geografia. (Vedi Tab. A/1).
A-12Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II gradoPurché conseguite entro l'A.A. 1986/1987.

Purché conseguite entro l'A.A. 1997/1998, sono titoli di accesso solo se il piano di studi abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia. (Vedi Tab. A/1).
A-12Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II gradoPurché conseguite entro l'A.A 2000/2001, sono titoli di accesso purché il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia. (Vedi Tab. A/1).
A-18Filosofia e Scienze umaneDetta Laurea, purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001, è titolo di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.
A-19Filosofia e StoriaDetta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché conseguita entro l'A.A. 1993/1994
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)L'accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con il DM 92/16. Dette lauree sono titoli di ammissione ai percorsi di abilitazione purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)L'accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con il DM 92/16. Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro l'A.A.1986/1987
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)L'accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con il DM 92/16. Dette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.
A-23Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)L'accesso ai percorsi di abilitazione è consentito a coloro che siano forniti dei titoli di specializzazione italiano L2 individuati con il DM 92/16. Dette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 1997/98, sono titoli di ammissione al concorso solo se il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia.
A-54Storia dell'arteDetta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali ) di storia dell'arte (Vedi Tab. A/1 ).
A-54Storia dell'arteDetta Laurea, conseguita entro l'A.A. 2000/01, è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di storia dell'arte.
A-70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana, letteratura italiana, lingua slovena, letteratura slovena, linguistica generale, storia, geografia. corsi di lingua slovena, letteratura slovena sono assimilati al corso biennale (o quattro semestrali) di lingua e letteratura slovena.
A-70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione purché conseguite entro l'A.A. 1997/98.

Le lauree in Lettere, Materie letterarie, Filosofia e Pedagogia sono titoli di ammissione purché il piano di studi abbia compreso un corso biennale di una lingua slava (o un corso annuale di slavistica ed uno di filologia slava).
A-70Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001 e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali di lingua italiana, e/o letteratura italiana, un corso biennale o due corsi annuali di lingua e/o letteratura slovena, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia.
A-71Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestral) di lingua slovena, letteratura slovena, linguistica generale, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia. I corsi di lingua slovena, letteratura slovena sono assimilati al corso biennale (o quattro semestrali) di lingua e letteratura slovena.
A-71Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione purché conseguite entro l'A.A. 1997/98.

Le lauree in Lettere, Materie letterarie Filosofia e Pedagogia sono titoli di ammissione purché il piano di studi abbia compreso un corso biennale o due annuali di geografia, un corso annuale o due semestrali di storia, due corsi annuali di lingua e letteratura slovena ovvero un corso biennale di una lingua slava (o un corso annuale di slavistica ed uno di filologia slava).
A-71Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G.Dette lauree sono titoli di ammissione purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001 e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali di lingua e/o letteratura slovena, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia.
A-74Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovenaDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua slovena, letteratura slovena, lingua latina, letteratura latina, storia (due annualità), geografia. I corsi di lingua slovena, letteratura slovena sono assimilati al corso biennale (o quattro semestrali) di lingue e letteratura slovena;
A-74Discipline letterarie e latino con lingua di insegnamento slovenaPurché conseguita entro l'A.A. 2000/2001 e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura slovena, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia e un corso annuale di geografia
A-77Lingua e cultura ladina, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento ladina
A-78Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedescaDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana, letteratura italiana, lingua o letteratura tedesca, linguistica generale;
A-78Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedescaDette lauree, purché conseguite entro il 31.12.1990, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua e/o letteratura italiana;
A-78Italiano (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento tedescaDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua italiana e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura tedesca;
A-79Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedescaDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana o letteratura italiana, lingua o letteratura tedesca, linguistica generale;
A-79Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedescaDette lauree, purché conseguite entro il 31.12.1990, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua e/o letteratura italiana;
A-79Discipline letterarie (italiano seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedescaDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua italiana e/o letteratura italiana, un corso annuale di lingua e/o letteratura tedesca;
A-80Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladineDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua tedesca, letteratura tedesca, storia (due annualità o quattro semestralità), geografia;
A-80Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladineDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro il 31.12.1990;
A-80Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedesca delle località ladineDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001 sono titoli di ammissione al concorso e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura tedesca e i corsi annuali di storia, geografia
A-81Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladineDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua tedesca, letteratura tedesca, lingua latina, letteratura latina, geografia, due annualità (o quattro semestralità) di storia;
A-81Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladineDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché conseguite entro il 31.12.1990, e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di lingua e/o letteratura latina;
A-81Discipline letterarie e latino nei licei in lingua tedesca e con lingua di insegnamento, tedesca delle località ladineDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001sono titoli di ammissione al concorso e purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura tedesca, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina e i corsi annuali di storia, geografia
A-83Discipline letterarie (tedesco seconda lingua) negli istituti di istruzione secondaria di II grado in lingua italiana della provincia di BolzanoDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana o letteratura italiana, di lingua, letteratura tedesca, linguistica generale;
A-84Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di BolzanoDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua italiana o letteratura italiana, lingua , letteratura tedesca, linguistica generale;
A-84Tedesco (seconda lingua), storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento italiana della provincia di BolzanoDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua e/o letteratura tedesca, un corso annuale di lingua e/o letteratura italiana;
A-85Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedescaDette lauree sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di lingua tedesca, letteratura tedesca, linguistica generale, storia, geografia
A-85Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedescaDette lauree purché conseguite entro il 31.12.1990, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso relativo alla lingua e/o letteratura tedesca;
A-85Tedesco storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado in lingua tedesca e con lingua di insegnamento tedescaDette lauree, purché conseguite entro l'A.A. 2000/2001, sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso un corso biennale o due corsi annuali lingua e/o letteratura tedesca, un corso annuale di storia, un corso annuale di geografia;
corso unipass
corso dattilografia - eipass formacenter